
21 MARZO 2021: XXVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
Su proposta di Libera e del suo fondatore, don Luigi Ciotti, ogni 21 marzo, in molte piazze d'Italia, vengono letti i nomi delle 1031 vittime innocenti delle mafie.
Quest'anno per la prima volta le scuole del Centro di Promozione della Legalità (CPL) di Lecco sono diventate "luoghi della memoria":
- CFPP LECCO
- I.C. Lecco 1 “Falcone e Borsellino” di Lecco
- I.C. Lecco 2 “Don G. Ticozzi” di Lecco
- I.C. Lecco 3 “A. Stoppani” di Lecco
- I.C. “S. Giovanni Bosco” di Cremeno
- IIS “A. Badoni” di Lecco
- IIS “G. Bertacchi” di Lecco
- IIS “G. Parini” di Lecco
- IIS “Medardo Rosso” di Lecco
- IIS “P.A. Fiocchi” di Lecco
- IIS “V. Bachelet” di Oggiono
- ISS “F. Viganò” di Merate
- Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni” di Lecco
- Liceo Statale "M.G. Agensi" di Merate (LC)
- IMA di Lecco
- IC di Valmadrera
- Istituto “G. Fumagalli” di Casatenovo.
17 scuole sulle 27 aderenti alla rete si sono suddivise quei nomi e in una staffetta virtuale hanno voluto ricordarli tutti.
Sono state le voci degli studenti che tra, venerdì 19 e sabato 20 marzo, hanno scandito il nome di quegli uomini e di quelle donne che hanno combattuto le mafie a viso aperto e non hanno ceduto alle minacce e ai ricatti, di quei bambini o giovani che si sono ritrovati nella traiettoria di una pallottola o vittime di esplosivi diretti ad altri.
Non solo li hanno chiamati per nome, ma hanno anche alzato verso il cielo una stella in loro onore proprio perché A ricordare e riveder le stelle è lo slogan scelto da Libera per questo 21 marzo.
Un messaggio che ci ha invitati a ricordare uomini e donne del passato e insieme a guardare con fiducia al futuro, sperare in un costante progresso che ci conduca al superamento della situazione pandemica.
È con quei sentimenti nel cuore che si è compiuto il gesto di memoria che si fa impegno quotidiano.